Ambiti:
Bambini e adolescenti
Adulti
Genitorialità
Metodo di lavoro
|
|
Intendo la psicoterapia come uno spazio d'incontro tra due persone che stanno in relazione in maniera paritaria e cooperativa: ognuna con le proprie competenze.
Talvolta capita che le persone chiedono aiuto allo psicologo e vi si affidano completamente chiedendo al professionista una "soluzione magica" ai loro problemi e purtroppo una formula magica non c'è.
Non sono io che risolvo le difficoltà delle persone: quello che faccio è aiutare le persone a trovare la loro "via d'uscita", una via che va bene a loro, da percorrere con il loro modo e con il loro tempo.
Questo aiuta a recuperare un senso di autoefficacia e alimenta l'autostima.
La psicoterapia è un'esperienza di apprendimento cognitivo-emozionale, in cui la persona può imparare a raccontarsi in modo diverso, usando un linguaggio amorevole, calmo e gioioso verso di sé, può reinventarsi scoprendo nuovi spazi di libertà che prima non erano pensati o anche semplicemente accogliersi così com'è, in quanto va già bene solo perché c'è.
COME FUNZIONA LA PSICOTERAPIA
Dopo un primo contatto telefonico, viene fissato un primo appuntamento in studio a Scorzè (VE) o a Padova, a seconda della preferenza della persona.
VALUTAZIONE
I primi tre o quattro colloqui sono utili alla persona che mi contatta per capire se, in base ai propri criteri individuali, si può sentire a proprio agio con me: una buona relazione tra professionista e paziente è una condizione essenziale per una buona riuscita della terapia.
I primi colloqui sono inoltre indispensabili per il terapeuta per costruire un quadro diagnostico della situazione presentata.
RESTITUZIONE
Un colloquio in cui condivido al paziente l'esito della valutazione.
Il paziente e il terapeuta si accordano sugli obiettivi terapeutici, in base ai cambiamenti che la persona vuole per sé.
Propongo al paziente un piano di trattamento.
Se invece dovessi ritenere che per la problematica presentata la persona necessiti di altri tipi di professionalità o specializzazioni sarà mia cura inviare il paziente da un collega o da un professionista più indicato per una buona presa in carico del problema.
TRATTAMENTO
In base alla valutazione effettuata e agli obiettivi su cui il paziente si è accordato con lo psicoterapeuta, si avvia il percorso psicologico: solitamente per le sedute si conviene una frequenza settimanale.
Una volta conseguiti gli obiettivi terapeutici concordati insieme, i colloqui potranno avere una frequenza quindicinale e successivamente, verso la fine della terapia, una frequenza mensile: questo per consolidare i risultati ottenuti e prevenire le ricadute.
Tale periodicità è indicativa e potrà essere concordemente variata in base agli obiettivi terapeutici stabiliti e alle personali necessità del paziente.
In qualsiasi momento il paziente potrà interrompere la psicoterapia.
In tal caso egli comunica al terapeuta la decisione di interrompere il percorso e ci si accorda per un ultimo appuntamento finalizzato alla sintesi del lavoro svolto.
|