Ambiti:
Bambini e adolescenti
Adulti
Genitorialità
Metodo di lavoro
|
|
Che cosa significa capire un bambino o un adolescente?
Che idea di bambino o di adolescente abbiamo nella nostra mente?
Quando un minore manifesta un disturbo, che non ha una base neurologica, il comportamento disfunzionale è quello che vediamo di ciò che accade dentro il bambino o l'adolescente: spesso una disregolazione emotiva.
Ciò che è importante, è vedere il mondo come lo vede il minore e comprenderne il bisogno insoddisfatto che muove il suo comportamento problematico.
La psicoterapia breve con i bambini e gli adolescenti viene svolta parallelamente a dei colloqui psicologici con i genitori: quello che viene trattato nel percorso terapeutico è la relazione adulto-bambino disfunzionale che genera la disregolazione emotiva.
Ambiti di intervento e disturbi trattati nell’ambito dell’età evolutiva:
- Disturbi d'ansia e dell'umore (ansia generalizzata, ansia da separazione, disturbo depressivo, fobia sociale, fobia scolastica, fobia specifica, mutismo selettivo, disturbo di panico, disturbo da disregolazione dirompente dell’umore)
- Disturbi del comportamento e della condotta (disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo esplosivo-intermittente, disturbo della condotta)
- Gestione delle emozioni dei bambini e degli adolescenti (rabbia, ansia, senso di colpa, tristezza, vergogna, ..)
- Gestione dei comportamenti impulsivi dei bambini e degli adolescenti
- Disturbi dell’addormentamento e da risvegli notturni
- Disturbi del controllo sfinterico (enuresi, encopresi)
- Problemi alimentari
- Evitamento di attività esterne ed interpersonali (scuola, feste, dormire fuori, estranei)
- Eccessive necessità di rassicurazioni (situazioni nuove, andare a letto, scuola, temporali, situazioni brutte possibili)
- Inattenzione o calo scolastico
|