GENITORIALITA'

"Io ho due genitori che non sono capaci di restare aggiustati. E così rompono anche me."

(Tratto da "Parola di Bambino" di F. Berto e P. Scalari)

Ambiti:



Bambini e adolescenti





Adulti





Genitorialità





Metodo di lavoro

La consultazione genitoriale è un percorso psicologico breve rivolto alla coppia genitoriale che richiede una consulenza per una problematica riguardante il proprio figlio. Essere genitori è probabilmente l’esperienza più complessa ed emozionante che esista: è facile a volte sentirsi disorientati e in difficoltà quando il proprio figlio manifesta un disagio o un malessere anche con problemi comportamentali. Con lo strumento della consultazione genitoriale si vuole aiutare e sostenere i genitori nella loro difficile funzione di madre e padre.


Contattatemi se:

  • Avete bisogno di informazioni riguardanti la crescita e lo sviluppo armonico del vostro bambino o del vostro figlio adolescente
  • Vostro figlio manifesta un disagio o un comportamento problematico e volete comprendere cosa sta succedendo (per conoscere i disturbi dell’età evolutiva trattati, potete visitare l’apposita sezione)
  • Non riuscite a comunicare con vostro figlio
  • Avete difficoltà nel giocare e/o passare momenti piacevoli con vostro figlio
  • Non riuscite a farvi ascoltare e a far rispettare le regole
  • Vivete sentimenti di ansia, inadeguatezza, paura o rabbia nel ruolo di genitore


Spesso il disagio o il disturbo del minore è il risultato di una dinamica relazionale genitori-figlio disfunzionale. Prendendoci cura di questa relazione e valutando insieme ai genitori cosa è possibile fare in modo diverso o come è possibile stare in modo differente con il minore, ci occupiamo contemporaneamente anche del sintomo che presenta il bambino o l’adolescente, alleviandolo dal disagio.